Prison projects
Progetto Sicomoro
Un ponte straordinario tra detenuti e vittime che trasforma l’impossibile in realtà.
L’obiettivo è trasformare in modo straordinario vite spezzate, segnate da profonda sofferenza, solitudine, ingiustizia inflitta e subita e interrompere il ciclo del crimine.
All’interno del carcere, un piccolo gruppo di detenuti incontra alcune vittime di reati analoghi a quelli da loro commessi. Un facilitatore esperto agevola il confronto su tematiche profonde, come il crimine, la responsabilità, il ravvedimento, il perdono, la riparazione e la riconciliazione. In questo contesto, sorge un graduale sincero dialogo che porta alla comprensione reciproca.
I detenuti arrivano a una comprensione profonda del reato commesso aprendo le porte a una riflessione più ampia, non solo del crimine in sé e delle conseguenze, ma anche della propria vulnerabilità e delle sofferenze personali che hanno portato a delinquere.
Le vittime, attraverso la condivisione del proprio vissuto traumatico, ricevono comprensione e rispetto e aprono le porte al processo di guarigione delle ferite emotive e psicologiche causate dal danno subito, avviando un cammino di riconciliazione interiore.