Prison projects

Progetto Sicomoro

Un ponte straordinario tra detenuti e vittime che trasforma l’impossibile in realtà.

Il Programma Sicomoro è un intervento di giustizia riparativa di straordinaria importanza, un ponte solido che unisce due mondi apparentemente opposti, distanti e umanamente inconciliabili: da un lato, i detenuti, dall’altro, le vittime dei reati.

L’obiettivo è trasformare in modo straordinario vite spezzate, segnate da profonda sofferenza, solitudine, ingiustizia inflitta e subita e interrompere il ciclo del crimine.

All’interno del carcere, un piccolo gruppo di detenuti incontra alcune vittime di reati analoghi a quelli da loro commessi. Un facilitatore esperto agevola il confronto su tematiche profonde, come il crimine, la responsabilità, il ravvedimento, il perdono, la riparazione e la riconciliazione. In questo contesto, sorge un graduale sincero dialogo che porta alla comprensione reciproca.

In questo contesto, le vittime trovano il coraggio di esprimere apertamente la loro rabbia e il dolore che hanno sopportato, mentre i detenuti prendono coscienza della profonda portata del danno che hanno causato. Questo momento segna l’inizio di un potente processo di trasformazione dei partecipanti.

I detenuti arrivano a una comprensione profonda del reato commesso aprendo le porte a una riflessione più ampia, non solo del crimine in sé e delle conseguenze, ma anche della propria vulnerabilità e delle sofferenze personali che hanno portato a delinquere.

Le vittime, attraverso la condivisione del proprio vissuto traumatico, ricevono comprensione e rispetto e aprono le porte al processo di guarigione delle ferite emotive e psicologiche causate dal danno subito, avviando un cammino di riconciliazione interiore.

Detenuti

Vittime

Carceri coinvolte

roberto sicomoro la speranza per un futuro migliore - prison fellowship italia

La speranza per un futuro migliore

Buongiorno a tutti, mi chiamo Roberto Cannavò e sono detenuto. Anzi, come dico spesso, sono un “diversamente libero” da 18 anni. Sto scontando la pena dell’ergastolo a causa di associazione mafiosa...
edoardo sicomoro l’amore: una macchina che produce bene - prison fellowship italia

L’amore: una macchina che produce bene

In questo mio scritto, vorrei rispondere pubblicamente alla lettera di Nicoletta, una giovane ragazza calabrese a cui è stato ucciso il fratello: “Cara Nicoletta, ho ascoltato la tua lettera...
salvatore sicomoro un silenzio a cui dare voce - prison fellowship italia

Un silenzio a cui dare voce

L’amore per la famiglia, la riscoperta della dignità di essere uomo. Il Progetto Sicomoro è stata la rinascita di un detenuto. In principio fu la strada, poi la camorra. Cominciai a “vivere” la...
elena sicomoro uno sguardo nuovo che si riempie di speranza - prison fellowship italia

Uno sguardo nuovo che si riempie di speranza

Sono Elena e nei mesi di febbraio e marzo 2023 ho fatto l’esperienza del Progetto Sicomoro, partecipando come vittima, nel carcere delle vallette a Torino per 7 settimane, ove, con l’aiuto di...

Rassegna Stampa

sole24ore rassegna stampa progetto sicomoro - prison fellowship italia
outsidernews rassegna stampa progetto sicomoro - prison fellowship italia
vox rassegna stampa progetto sicomoro - prison fellowship italia
famigliacristiana rassegna stampa progetto sicomoro - prison fellowship italia
redattoresociale rassegna stampa progetto sicomoro - prison fellowship italia