Leadership
Charles W. Colson
FONDATORE
Charles Colson, consigliere del Presidente Richard Nixon, è stata una una figura centrale nella comunità evangelica cristiana da quando, nel 1973, scioccò la classe dirigente di Washington rivelando il suo nuovo impegno cristiano nel bel mezzo dell’inchiesta del Watergate. Nel 1974 si dichiarò colpevole di ostruzione alla giustizia e entrò nella prigione federale Maxwell in Alabama, dove scontò sette mesi. Uscì dal carcere con una nuova missione nei confronti dei detenuti basata sulla sua convinzione che la reale soluzione al crimine sia un rinnovamento spirituale. Nel 1976 Colson fondò Prison Fellowship negli Stati Uniti e tre anni dopo la estese a livello internazionale.
Oggi, Prison Fellowship International è la più grande associazione di ministeri cristiani che lavorano nel campo della giustizia criminale. Come riconoscimento per il suo lavoro, Colson ricevette il prestigioso premio Templeton per il progresso nella religione (1993), la Presidental Citizen Medal (2008), The Others Award dall’Esercito della Salvezza (1990), e molti altri riconoscimenti onorari (1982-1995). Scrisse più di 30 libri che hanno venduto più di cinque milioni di copie. Nel 2012, Colson morì all’età di 80 anni, lavorando per il ministero e per la riforma della giustizia anche nei suoi ultimi giorni.
Andrew Corley
PRESIDENTE E CEO
Andrew Corley porta a Prison Fellowship International più di 30 anni di esperienza, spaziando da compagnie mondiali a start-up imprenditoriali e non-profit internazionali. Dopo essere stato per sette anni il tesoriere di Prison Fellowship international, nell’Aprile del 2018 è stato nominato presidente e CEO (amministratore delegato). Andrew rafforzò la sua fede in Gesù durante un campo dell’Esercito della Salvezza per bambini meno privilegiati in Pennsylvania nel 1981, appena prima del suo percorso di laurea in geologia all’università di Liverpool. Sviluppò il suo modo di pensare in modo strategico e le sue abilità di leader manageriale e di direttore in varie compagnie di materiali edili a livello globale, inclusa la Lafarge and Hanson Brick Europe. Attualmente è il direttore non esecutivo di Banah UK, una compagnia di cemento geopolimerico. Dal 2006 al 2018, fu l’amministratore delegato e co-proprietario di Quadrelene, una premiata compagnia specializzata in manufattura sanitaria. Andrew è anche impegnato come consigliere informale per molte altre organizzazioni a sfondo religioso a livello internazionale. È sposato con sua moglie Andrea da 30 anni e ha tre figli e un cane. Il suo amore per i viaggi lo ha portato in 46 Paesi negli ultimi 30 anni, sia per piacere che per lavoro. A Andrew piace correre, giocare a squash e giocare a calcetto a cinque ora che il suo corpo non può più reggere il rugby.
David Van Patten
DIRETTORE OPERATIVO
David Van Patten ha 30 anni di esperienza in associazioni non-profit a Prison Fellowship International David è specializzato nelle aree strategiche nello sviluppo di un programma, con un’attenzione speciale per le situazioni delle popolazioni più vulnerabili. Nel 1981 David fondò la Long Island Youth Guidance, Inc., un ministero dedicato a raggiungere i giovani più vulnerabili su cui il crimine ha impatto. Nel 1991, fondò Dare Mighty Things, un’azienda di consulenza che aiuta le agenzie governative e non-profit a recapitare servizi di supporto alle popolazioni meno abbienti e a rischio attraverso consulenza manageriale, sviluppo di programmi e soluzioni formative. Nel 2014, David ha ideato il nuovo programma di evangelizzazione e discepolato nelle carceri, The Prison Journey, che è prossimo a raggiungere un milione di detenuti nel 2020 con il messaggio del Vangelo. David si è laureato in chimica alla United States Coast Guard Accademy, e ha un master in business management e pubblica amministrazione conseguito alla Harvard University.
Wendy Roldan
VICE PRESIDENTE DELLE FINANZE E DELL’AMMINISTRAZIONE
Wendy Roldan porta a Prison Fellowship International quasi 20 anni di esperienza nella contabilità di non-profit. Wendy ha lavorato per più di sette anni come amministratrice fiscale per Gelman, Rosenberg e Freedman in Bethesda, nel Maryland, dove fornì consulenza finanziaria a organizzazione non-profit e di beneficenza, e assistenza alla leadership dell’azienda con l’organizzazione strategica per le finanze delle non-profit. E’ stata anche supervisore per The Center to Protect Workers’ Rights (CPWR), e ha amministrato soluzioni finanziarie per alcune regioni della RMS McGladery Inc.. Wendy si è laureata all’università del Delaware in contabilità, e è un membro dell’American Institute of Certified Public Accountants e del Greater Washington Society of CPAs.
Direttori regionali di
Prison Fellowship International
- Hugh Greathead, Direttore regionale Senior, Europa (Germania)
- Dorestela Medina, Direttore regionale, Sud America (Nicaragua)
- Enocent Silwamba, Direttore regionale, Africa anglofona (Zambia)
- Samuel N’tcho, Direttore regionale, Africa francofona (Costa d’Avorio)
- Roy Moussalli, Direttore regionale, Medio Oriente (Libano)
- Adam Hutchinson, Direttore internazionale del programma Children of Prisoners (New Zealand)
- Penny Gonnay, Direttore regionale, Asia / Pacifico (Filippine)
- Mark Hardy, Direttore regionale, Caraibi (Giamaica)
Ron Nikkel
PRESIDENTE EMERITO
Ron Nikkel fu il presidente di Prison Fellowship International dal 1982 al 2013. Durante il suo mandato, fece espandere gli affiliati dell’organizzazione da 5 a 125 Paesi, e visitò oltre mille carceri, ottenendo cosi come elemento distintivo l’essere stato in più prigioni di più Paesi di qualunque altra persona. Considerato una voce preminente per la giustizia che posta alla reintegrazione e alla reconciliazione, Ron è l’autore di Your Journey with Jesus (traduzione letterale: “Il tuo viaggio con Gesù), nel 2006 e di Radical Love in a Broken World (traduzione letterale: “L’amore radicale in un mondo rotto”), nel 2011. Si laureò in Psicologia e Inglese e in Teologia.
Gordon Loux
PRESIDENTE FONDATORE
Durante il suo mandato di Presidente e CEO dei ministeri di Prison Fellowship, il fondatore, Chuck Colson, chiese a Gordon Loux di condividere la sua visione di espandere l’associazione oltre gli Stati Uniti. In seguito, Gordon fu il primo Presidente di Prison Fellowship International, dando testimonianza in prima persona dell’impatto di questa associazione avrebbe avuto nelle vite dei detenuti e delle loro famiglie. Gordon è l’autore di Uncommon Courage (traduzione letterale: “Coraggio non comune”), del 1987, la storia del lavoro che Dio sta operando dentro le mura delle prigioni più oscure al mondo. Ha un master in Teologia dal Northern Baptist Seminary e un master dal National College of Education.
Board dei direttori
- Tom McCallie, Presidente, Chattanooga, TN, USA
- Ida Drameh, Vice Presidente, Banjul, The Gambia
- Marcus Witzke, Tesoriere, Stuttgart, Germany
- Lacides Hernandez, Medellín, Colombia
- Jack Kiervin, Toronto, Canada
- Tom McCabe, Frisco, Texas, USA
- Bob Milligan, Lincoln, Nebraska, USA
- Greg Pennoyer, Vancouver, Canada
- Symphorien TOÏ, Cotonou, Benin
- Frances Wilson, Ontario, Canada
Consiglio direttivo
- Marcella Reni, Presidente, ITA
- Mons. Giovanni D’Ercole, Consigliere spirituale nazionale
- Membri
Paola Montello
Pierpaolo Trevisan
Orlando D’Costa
Antonino Commisso - Marisa Zigiotto, Segretario
- Silvia Storgato, Segreteria
- Daniela Di Domenico, Ufficio stampa