Prison projects

Il viaggio del prigioniero

In viaggio verso una Vita Nuova

Il Viaggio del Prigioniero è uno straordinario Programma internazionale, avviato in Italia nel 2022 e nato dall’esperienza di un uomo che, proprio in carcere, ha iniziato una Vita Nuova per poi, una volta uscito, laurearsi e lavorare per dare nuova speranza alla vita dei detenuti.

La missione del Programma, nobile e ambiziosa, è incidere i trasformare non solo la vita dei detenuti ma anche il sistema carcerario e la società nel suo complesso.

Ad entrare nelle carceri italiane sarà il Vangelo di Marco e la sua narrazione. I detenuti conosceranno così un nuovo compagno di cella, Gesù Cristo, un uomo della nostra storia che ha vissuto l’esperienza della detenzione e ha conosciuto la paura, la solitudine, la delusione, la sofferenza; un uomo della nostra storia che mostra che c’è sempre la possibilità di trovare la luce anche nelle situazioni più oscure.

Il Programma prevede due fasi:

La prima fase del Viaggio è adatta a tutti, qualsiasi fede, qualsiasi cultura. Il Viaggio prevede otto tappe in cui i partecipanti potranno partecipare attivamente e soffermarsi su tre punti chiave: Chi è Gesù? Perché è venuto? Cosa significa seguirlo?

La seconda fase del Viaggio, condotta con associazioni ecclesiastiche partner, si rivolge a chi desidera entrare nella Vita Nuova e andare incontro al mistero della misericordia e dell’Amore.

L’efficacia del Programma è emersa in una ricerca condotta a livello internazionale da un team di ricercatori universitari del Texas: il 70% dei detenuti che partecipa al Viaggio del Prigioniero, non reitera il reato commesso.

Per questo motivo desideriamo porci obiettivi ambiziosi e ti chiediamo di aiutarci a raggiungere oltre ottomila detenuti nei prossimi tre anni così da contribuire a una vera trasformazione sociale.

Ogni individuo che si redime diventa un cittadino più positivo e contribuisce al benessere della società nel suo insieme

Insieme possiamo fare la differenza.

Carceri coinvolte

Detenuti diplomati

Detenuti invitati

annamaria viaggioprigioniero la gioia di servire - prison fellowship italia

La gioia di servire

Non sono solita scrivere ma questa volta penso sia giusto farlo. Oggi abbiamo iniziato il "Viaggio del Prigioniero", un’esperienza di cui spesso abbiamo sentito parlare ma che pochi conoscono!...
annamaria2 viaggioprigioniero una guarigione straordinaria, già prima di dire “sì” - prison fellowship italia

Una guarigione straordinaria, già prima di dire “sì”

Volevo ringraziarvi uno a uno perché, mossi dallo Spirito, dalla curiosità e forse anche dal mio entusiasmo ☺️, avete accettato il mio invito e, insieme, abbiamo potuto vivere la splendida giornata...
linizio viaggioprigioniero è l'inizio di un viaggio, il viaggio del prigioniero! - prison fellowship italia

È l’inizio di un viaggio, il viaggio del Prigioniero!

È l'inizio di un viaggio, il viaggio del Prigioniero! Mi sembra di sentire i commenti: "Che novità è? Di che viaggio si tratta? Dove andiamo? Chi c'è con noi? Quanto spendiamo? Calma, una per una,...

Rassegna Stampa

avvenire stampa viaggioprigioniero il viaggio del prigioniero - prison fellowship italia
paeseit stampa viaggioprigioniero il viaggio del prigioniero - prison fellowship italia
chiesa stampa viaggioprigioniero il viaggio del prigioniero - prison fellowship italia
sir stampa viaggioprigioniero il viaggio del prigioniero - prison fellowship italia
diocesipesaro stampa viaggioprigioniero il viaggio del prigioniero - prison fellowship italia
alghero stampa viaggioprigioniero il viaggio del prigioniero - prison fellowship italia