Prison projects
Il viaggio del prigioniero
In viaggio verso una Vita Nuova
Il Viaggio del Prigioniero è uno straordinario Programma internazionale, avviato in Italia nel 2022 e nato dall’esperienza di un uomo che, proprio in carcere, ha iniziato una Vita Nuova per poi, una volta uscito, laurearsi e lavorare per dare nuova speranza alla vita dei detenuti.
La missione del Programma, nobile e ambiziosa, è incidere i trasformare non solo la vita dei detenuti ma anche il sistema carcerario e la società nel suo complesso.
Ad entrare nelle carceri italiane sarà il Vangelo di Marco e la sua narrazione. I detenuti conosceranno così un nuovo compagno di cella, Gesù Cristo, un uomo della nostra storia che ha vissuto l’esperienza della detenzione e ha conosciuto la paura, la solitudine, la delusione, la sofferenza; un uomo della nostra storia che mostra che c’è sempre la possibilità di trovare la luce anche nelle situazioni più oscure.
Il Programma prevede due fasi:
La prima fase del Viaggio è adatta a tutti, qualsiasi fede, qualsiasi cultura. Il Viaggio prevede otto tappe in cui i partecipanti potranno partecipare attivamente e soffermarsi su tre punti chiave: Chi è Gesù? Perché è venuto? Cosa significa seguirlo?
La seconda fase del Viaggio, condotta con associazioni ecclesiastiche partner, si rivolge a chi desidera entrare nella Vita Nuova e andare incontro al mistero della misericordia e dell’Amore.
Per questo motivo desideriamo porci obiettivi ambiziosi e ti chiediamo di aiutarci a raggiungere oltre ottomila detenuti nei prossimi tre anni così da contribuire a una vera trasformazione sociale.
Ogni individuo che si redime diventa un cittadino più positivo e contribuisce al benessere della società nel suo insieme
Insieme possiamo fare la differenza.