Prison projects
L’ALTrA Cucina… per un pranzo d’Amore
Un gusto straordinario di solidarietà
È l’evento di alta cucina e di spettacolo più importante del Natale sociale italiano, annualmente atteso da sempre più strutture carcerarie.
Ai fornelli, chef stellati preparano pietanze gourmet che incantano il palato e a servire testimonial del mondo dello spettacolo e dello sport. Gli ospiti d’onore di questo evento sono i detenuti e le loro famiglie.
Nato dalla generosità del rinomato chef Filippo La Mantia, che ha sperimentato personalmente la detenzione a causa di un errore giudiziario, L’ALTrA Cucina è, oggi, molto più di un banchetto natalizio: è un’esperienza che celebra la solidarietà, l’amore e la speranza. A servire, non è raro trovare anche vittime di reato, accompagnate dai loro familiari.
”Quando entri in contatto con queste storie, scopri un’umanità molto profonda” così Lorella Cuccarini, alla IX edizione dell’evento.
Questo evento straordinario crea un ambiente in cui il bene sprigiona, favorendo l’integrazione tra il mondo esterno e il carcere, abbattendo pregiudizi e aprendo il cuore a sorrisi e riflessioni condivise sul significato della vita.
Ogni piatto cucinato e servito è un messaggio di incoraggiamento e speranza, un simbolo di una possibilità di cambiamento e di nuova opportunità per i detenuti e per la società.
Il Sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro Delle Vedove, sottolinea che L’ALTrA Cucina “è un’occasione per raccontare la necessità di umanizzare il carcere e promuovere un futuro migliore”.
Unisciti a noi per illuminare le vite e rompere le catene del crimine.
Aiutaci a costruire un futuro migliore!