Prison projects

L’ALTrA Cucina… per un pranzo d’Amore

Un gusto straordinario di solidarietà

È l’evento di alta cucina e di spettacolo più importante del Natale sociale italiano, annualmente atteso da sempre più strutture carcerarie.

Ai fornelli, chef stellati preparano pietanze gourmet che incantano il palato e a servire testimonial del mondo dello spettacolo e dello sport. Gli ospiti d’onore di questo evento sono i detenuti e le loro famiglie.

Nato dalla generosità del rinomato chef Filippo La Mantia, che ha sperimentato personalmente la detenzione a causa di un errore giudiziario, L’ALTrA Cucina è, oggi, molto più di un banchetto natalizio: è un’esperienza che celebra la solidarietà, l’amore e la speranza. A servire, non è raro trovare anche vittime di reato, accompagnate dai loro familiari.

Quando entri in contatto con queste storie, scopri un’umanità molto profonda” così Lorella Cuccarini, alla IX edizione dell’evento.

Questo evento straordinario crea un ambiente in cui il bene sprigiona, favorendo l’integrazione tra il mondo esterno e il carcere, abbattendo pregiudizi e aprendo il cuore a sorrisi e riflessioni condivise sul significato della vita.

Ogni piatto cucinato e servito è un messaggio di incoraggiamento e speranza, un simbolo di una possibilità di cambiamento e di nuova opportunità per i detenuti e per la società.

Il Sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro Delle Vedove, sottolinea che L’ALTrA Cucina “è un’occasione per raccontare la necessità di umanizzare il carcere e promuovere un futuro migliore”.

Unisciti a noi per illuminare le vite e rompere le catene del crimine.
Aiutaci a costruire un futuro migliore!

Carceri coinvolte

Volontari coinvolti

Pranzi preparati

“Sono esperienze importanti a livello umano Spesso noi parliamo di dare agli altri ma in realtà quello che riceviamo è molto più di quanto possiamo dare. E’ bello pensare che questo possa diventare un luogo in cui rinascere e ripartire da zero.”

Lorella Cuccarini

conduttrice televisiva, ballerina, cantante, attrice e conduttrice radiofonica

“Sono quasi otto anni che sto qua e questo è uno dei tanti natali che io passo qui e ogni volta che noi passiamo un Natale qua e fanno questa festa è bello perché è come uscir fuori: un giorno dici -sto in ristorante, stando chiusa.”

Manuela

Carcere di Rebibbia

“Sono felice di essere qui , vi ringrazio. sono circondata da affetto, stima e tanto calore umano che fuori dal carcere manca, purtroppo. grazie per avermi coinvolto in questo evento particolare e mi sono divertita tanto.”

Valeria Fabrizi

Attrice e cantante italiana

“Anche nei posti più impensabili c’è tanto da imparare. Qui ho capito che ci sono persone buone e che gli angeli non vivono solo in paradiso. Qui ne ho visti tanti oggi.”

Marco

Carcere di Torino

Rassegna Stampa

rainews rassegna stampa l'altra cucina... per un pranzo d'amore - prison fellowship italia
aleteia rassegna stampa l'altra cucina... per un pranzo d'amore - prison fellowship italia
avvenire rassegna stampa l'altra cucina... per un pranzo d'amore - prison fellowship italia
rainews2 rassegna stampa l'altra cucina... per un pranzo d'amore - prison fellowship italia
vaticannews rassegna stampa l'altra cucina... per un pranzo d'amore - prison fellowship italia
cookist rassegna stampa l'altra cucina... per un pranzo d'amore - prison fellowship italia