Giustizia riparativa

IN MOLTI PAESI IL SISTEMA DI GIUSTIZIA CRIMINALE È IN PERICOLO.

Milioni di carcerati sono tenuti in condizioni debilitanti e sovraffollate mentre aspettano il loro processo. Il sistema si muove lentamente – alcuni carcerati attendono il processo per più tempo di quella che sarebbe stata la sentenza massima del loro crimine, se giudicati colpevoli.

Il sistema non riabilita le persone che sono condannate per un crimine. Una volta rilasciati, la maggior parte commetterà un altro crimine entro cinque anni.

Le vittime dei crimini sono generalmente ignorate, tranne quando servono come testimoni. Ricevono poco aiuto per guarire dal loro trauma.

Ma c’è un modo migliore e si chiama giustizia riparativa.

La giustizia riparativa risana il male/dolore causato dal crimine enfatizzando la presa di responsabilità, il perdono e il fare ammenda. Quando le vittime, il trasgressore e i membri della comunità si incontrano per decidere come fare ciò, i risultati sono rinnovatori.

È stato dimostrato che questo approccio riduce i costi nel sistema di giustizia criminale, abbassa la percentuale di detenuti che ricadono nel circolo criminale e riduce lo stress post-traumatico delle vittime, inoltre incrementa il numero di casi portati alla giustizia.